domenica 28 giugno 2009

Jovanotti parla di Roberto Bolle su l'Unità

Jovanotti celebra l'Etoile della Scala in un articolo sul quotidiano l'Unità.

Il link dell'articolo: http://www.unita.it/news/pescirossianiuiorc/85945/valentino_e_roberto

Il testo dell'articolo:

Valentino e Roberto

di Jovanotti

Valentino ha vinto il suo centesimo Gran premio. Vederlo guidare è qualcosa di musicale. I suoi duelli sono degni di Guerre Stellari e di Bruce Lee. Il suo pennellare le curve è roba da artista. La pressione psicologica che impone ai suoi avversari è esaltante (certo, se non sei l’avversario). A me Vale fa un po’ l’effetto di Michael Jackson nei suoi video storici, mi fa danzare, mi potenzia l’anima, mi alleggerisce il cuore.

Quando la domenica mi metto lì davanti alla Tv o le volte che sono andato a vederlo girare dal vivo mi arriva un tipo di vibrazione musicale, poetica. Come tanti sono cresciuto con il mito della moto a partire dai motorini truccati fino alle grandi moto potentissime. Non sono un maniaco, in fondo ho paura di farmi male. Lavorai come cameriere un’estate per comprarmi un motorino usato e l’estate dopo a 14 anni sverniciavo i mobili da un restauratore perché volevo la marmitta a espansione e le manopole gialle da motocross. Il vero fissato in casa mia è mio fratello Bernardo: lui sì che impenna. La passione ci è stata trasmessa da uno zio che quando eravamo piccolissimi aveva una Guzzi 750 sport: per noi era un eroe, lo zio Bruno.

Dicevo di Valentino che ha fatto cento, mi inchino al suo genio indiscusso. Quando vinse l’ottavo campionato del mondo trovammo un cane - un bastardino che acchiappa qualsiasi palla facendo derapate incredibili - e lo chiamammo Otto in suo onore.

L’altra sera siamo andati a vedere Roberto Bolle al Metropolitan. Tutto il teatro in piedi a spellarsi le mani. Un corpo così potente e così leggero che si esce dal teatro più dritti. Ho parlato un po’ con la sua mamma. Una signora che sembra la mia mamma e un sacco di altre mamme. La signora Bolle era lì in mezzo al pubblico e si godeva la standing ovation per il suo ragazzo in silenzio, con un grande sorriso.

28 giugno 2009

Roberto Bolle su Ok salute

Sul numero di luglio di Ok salute c'è un servizio dedicato a Roberto Bolle sul suo rapporto con il cibo corredato da un bellissimo servizio fotografico di Luciano Romano.



La copertina di Ok salute con Roberto Bolle