
Finalmente da domani martedì 20 marzo arriva al Teatro Alla Scala di Milano una delle produzioni più attese e già più amate della storia del teatro milanese: “La Dame aux camélias”, amore tragico tra Marguerite e Armand dal romanzo di Dumas.
E’ la prima volta che viene messa in scena quest’opera e le premesse sono esaltanti: musiche di Chopin, coreografia di John Neumeier che ha seguito personalmente gli interpreti tra cui su tutti spicca la coppia stellare formata da Alessandra Ferri e Roberto Bolle.
Chi ha visto le prove generali parla di uno spettacolo divino, di una Ferri in stato di grazia e di un Roberto Bolle ad un punto di svolta artistica: più intenso e maturo e proiettato verso livelli interpretativi e tecnici assoluti.
Ma c’è tanta attesa per questa produzione anche perchè sarà l’ultima alla Scala per Alessandra Ferri: l’Etoile ha infatti deciso di ritirarsi alla fine di quest’anno e la sua Marguerite sarà l’ultimo ruolo che interpreterà nel suo Teatro.
La Ferri ha dichiarato: “Per me questo è un momento magico: sento che quello di Marguerite è un ruolo che mi appartiene e che solo ora posso capire appieno. Anche a casa, il personaggio non mi ha mai abbandonata, perché nello spettacolo di Neumeier la solitudine, la tristezza e la morte di Marguerite sono sempre presenti, e dopo le prove mi ritrovavo sola con la sua angoscia”.
Roberto Bolle ha detto: “Non avevo mai avuto la fortuna di lavorare in presa diretta con un coreografo. Non è certo come imparare i passi da un video o da un maître, per quanto bravo. Mi sono emozionato tantissimo”.
E del suo personaggio Armand dice: “E’ un ruolo molto ricco che si evolve durante il corso del balletto. Ogni più piccolo movimento è studiato, voluto. Grazie alla guida di Neumeier ho scoperto dettagli e sfumature di Armand che non avevo mai colto”.
Infine l’illustre coreografo John Neumeier dell’opera dice:“Dumas aveva reso la psicologia dei personaggi molto netta: o bianco o nero. A me, invece, interessano le sfumature, perché nessun personaggio è un santo né un cattivo assoluto, ed è importante che la danza mostri tutti gli aspetti del loro carattere”.
Insomma uno spettacolo che è già leggenda ed è tutto esaurito da mesi!
Le repliche sono dal 20 al 31 marzo.

Nella foto: Roberto Bolle, Alessandra Ferri e John Neumeier durante le prove di “La Dame aux camélias”